AGRICOLTURA

L’attività agricola di Scorgiano

L’attività agricola si suddivide in numerose attività, le principali sono : agricoltura estensiva, attività zootecnica, agriturismo e degustazioni , attività di fattoria didattica con visite in azienda, attività faunistica venatoria e ultima ma non meno importante, attività di vendita diretta e partecipazione a numerosi mercati di filiera corta e negozi di filiera.

Tutta l’attività agricola viene effettuata in proprio con l’utilizzo di mezzi e personale aziendale.

L’azienda si avvale di manodopera qualificata, di 7 collaboratori con un clima “familiare” tenendo in considerazione le attività e le attitudini individuali, e le esigenze aziendali dettate per lo più dai capricci del tempo e delle stagioni.

L’attività zootecnica viene iniziata nel 2003 con l’immissione di circa 20 capi di cinta senese.

Si inizia a riprendere una tradizione interrotta circa 30 anni prima. Scorgiano infatti si trova alle pendici della montagnola senese. Zona di origine della Cinta Senese.

In passato la fattoria di Scorgiano ha avuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale per l’allevamento di questi particolari suini e di bovini di razza chianina.

L’allevamento attualmente si estende su circa 140 ettari sui boschi e sui pascoli di macchia mediterranea e conta circa 300 capi di suini certificati, nel circuito della cinta senese DOP e suini di Grigio della Montagnola Senese, quest’ultimo si ottiene con l’incrocio della cinta senese DOP e il suino di razza bianca Large-white.

Questi suini si presentano con uno strato minore di grasso ed hanno un accrescimento più veloce, oltre ad un numero di nati per covate superiore.

L’allevamento viene effettuato allo stato semibrado, nel rispetto del disciplinare della razza cinta senese DOP, a circuito chiuso, cioè dalla riproduzione al finissaggio , all’ingrasso.

Provvediamo anche a dare un integrazione alimentare di farine autoprodotte, preparate giornalmente in azienda per mezzo di mulino elettrico a martelli e distribuita a mano a seconda delle esigenze dei vari recinti. Questo permette un controllo continuo e costante dell’intero allevamento con particolare attenzione per le scrofe in fase di preparto, parto e post parto e ai suinetti fino allo svezzamento con un alimentazione adeguata.

La gestazione dura 3 mesi, 3 settimane e 3 giorni e i suinetti vengono svezzati gradualmente all’ età di circa 3 mesi.

All’interno dell’azienda ci sono due appartamenti dedicati all’attività di agriturismo.

Si puo dire che si tratta di un vero ed autentico agriturismo in quanto gli appartamenti sono ricavati in strutture una volta abitate dai “contadini” nel cuore dell’azienda. In una

struttura del 1200, arredati con mobili dell’800 e dotati di tutti i confort richiesti dalle moderne esigenze.

Ad uso esclusivo degli ospiti dell’agriturismo vi è una piscina con vista sulle colline circostanti da cui si godono stupendi tramonti.

La posizione centrale dell’azienda consente la visita a tutte le principali città d’arte della Toscana, ai centri minori ma non per questo meno suggestivi. Il relax è assicurato godendo del silenzio della natura o ascoltando il cinguettio degli uccelli.

Presso il punto vendita aziendale si possono trovare tutti i prodotti della nostra fattoria, quali salumi, legumi bio, farine bio, olio extravergine di oliva bio, olio di semi di girasole bio, frutta di stagione, uova ed infine prodotti del sottobosco, vini e formaggi di altre aziende del territorio con cui abbiamo intrapreso da molti anni una stretta collaborazione.

Presso il punto vendita aziendale oltre alla vendita diretta si effettuano degustazioni all’ aperto durante la bella stagione. Su prenotazione si può visitare l’azienda nelle sua molteplici attività, sono particolarmente gradite le visite didattiche da parte dei bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo della zona. La nostra fattoria ospita due asinelli amiatini, dal carattere molto docile, oche, galline, capre e cinghiali, oltre ai suini di razza cinta senese e grigio della montagnola.

Produzione agricole, piccole e grandi.

Nei circa 300 ettari di terreni seminati condotti secondo i metodi dell’agricoltura Biologica dal 2002 vengono coltivati cereali, legumi oleaginose, erbai a rotazione.

Nello specifico coltiviamo frumento duro e tenero in varietà antiche, orzo dicocco e monococco, avena, triticale, farro, girasole striato e altoleico, mais, sorgo, favino, piselli, lino, trifoglio ed erba medica.

Le lavorazioni sono effettuale tutte con mezzi meccanici e personale aziendale che ci permette di intervenire nei tempi e nei modi più consoni, per un agricoltura di qualità nel rispetto dell’ambiente (per tanto la nostra azienda viene definita azienda modello).

La scelta delle semine è fatta sempre in funzione di un agricoltura consapevole e volta al biologico, buona parte delle sementi sono di produzione aziendale. Le produzioni sono generalmente destinate a mercati di filiera con aziende o fattorie collegate, già al momento della semina. Inoltre vengono prodotte materie prime sia per il consumo umano che per quello animale.

Le lavorazioni sono meccaniche e non sono in assoluto utilizzati concimi o diserbanti chimici, ma prodotti naturali a base di sangue, pelle, pennone e letame. Nell’assoluto rispetto dell’ambiente e della produzione.

Produzione:

lino per olio di lino

girasole per olio di semi di girasole

avena per fiocchi di avena

orzo per orzo perlato e per uso zootecnico

farro per farro decorticato e farina di farro

frumento per farine

mais per uso zootecnico farina di mais

favino per uso zootecnico e sovescio

medicai per fienagione, uso zootecnico e sementi.

Piccole produzioni:

olio: a seguito della famosa gelata del 1985 le circa 400 piante di olivo delle varietà: moraiolo, frantoiano, leccino e maremmano sono state in gran parte tagliate alla base, oggi i loro ributti producono dai 6 ai 10 quintali di olio extravergine di oliva, biologico.

La raccolta e la potatura sono effettuate a mano la spremitura viene effettuata a freddo, presso un frantoio biologico entro 48 ore dalla raccolta.

Inoltre produciamo anche una monovarietà di olio, fatta con olive frantoiane, tutto il nostro olio si caratterizza per avere un colore verde intenso, un forte profumo, bassa acidità ed è inoltre molto ricco di polifenoli, molto importanti per la lotta ai radicali liberi.

Salumi: dopo la fase di allevamento i nostri suini vengono trasformati in salumi e carni fresche.

Produciamo i tradizionali salumi senesi; salame, finocchiona, pancetta e gota, capocollo e salsiccia sia fresca che stagionata. Con le carni della cinta e con le carni del suino grigio della montagnola, il tutto in laboratori selezionati negli anni per ottenere un alta qualità produttiva. Il nostro fiore all’occhiello è senza dubbio il prosciutto sia di cinta che di grigio, questi vengono salati secondo un antica ricetta, e stagionati almeno 24 mesi in apposite celle di stagionatura, da questo punto in poi vengono scelti alcuni prosciutti che presentano determinate caratteristiche, per continuare la stagionatura sino a 30 mesi ed oltre.

Legumi: Ceci, lenticchie, fagioli, favino e piselli vengono coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica in terreni freschi e sciolti e sono destinati al confezionamento, oppure alla preparazione di farine per uso zootecnico.

In particolare vengono selezionate delle varietà antiche, che hanno come caratteristica propria piccole dimensioni, e che permettono un impiego in cucina senza bisogno di ammollo in acqua.

Farine: è una delle ultime produzioni introdotte, ma non meno importante. Le nostre farine biologiche vengono macinate a pietra presso un antico mulino biologico, confezionate in atmosfera controllata. Vengono macinate frequentemente perché mantengono integrità di colore di profumo e valori nutrizionali.

Al momento vengono prodotte 5 tipi di farine adatte sia per la panificazione che per la preparazione di biscotti e pasta.

Farina di grano duro “ senatore cappelli”

Farina di grano tenero

Farina di farro

Farina di mais

Farina di ceci

Oltre alle produzioni principali nel corso dell’anno potete trovare da noi anche erbe aromatiche, spezie, frutti selvatici, noci, prodotti del bosco come funghi e tartufi, melograni e miele e tutta la produzione del piccolo frutteto di giovane impianto, con diverse varietà di frutti antichi, i quali vengono concimati con letame, sia la raccolta che la potatura sono fatte a mano.

Aziende collaboratrici:

l’azienda di Scorgiano nel corso degli anni ha consolidato numerose collaborazioni con aziende del territorio, per le produzioni e le trasformazioni dei prodotti biologici. Creando cosi una filiera tracciabile di trasformazione biologica che si impegna ad avere la qualità come obbiettivo primario, e il pieno rispetto dell’ambiente.

Nello specifico l’azienda fornisce come produttore primario la “ecor” con distribuzione nei negozi natura si, e cuore bio.

Organic oils italia srl, azienda leader nel settore della trasformazione in olii biologici. Azienda agricola podere Pereto di Rapolano Terme per trasformazione e confezionamento di prodotti biologici. Fattoria di Pieve a Salti di Buonconvento.

Molino Valdichiana macinatura a pietra di farine biologiche.

Università degli studi di Firenze partenership per lo studio dell’ accrescimento di suini di cinta senese e grigio di Siena al pascolo o confinati. E valorizzazione dei terreni ricadenti in zone svantaggiate.